Shopping Cart

Facebook: da Ue multa da 110 mln per aver collegato l’account Whatsapp

 

Maxi multa dell’Antitrust europeo a Facebook per non aver fornito informazioni puntuali e corrette quando ha acquistato la piattaforma di messaggistica Whatsapp nel 2014.

Secondo la Commissione europea, l’azienda avrebbe negato al momento dell’acquisizione il trasferimento dei dati degli utenti da una piattaforma all’altra, cosa però poi avvenuta successivamente.

In un messaggio su Twitter, il commissario alla Concorrenza Margrethe Vestager ha spiegato come quelle fornite da Facebook siano state “informazioni sbagliate e fuorvianti quando ha acquistato Whatsapp”, in quanto l’azienda guidata da Mark Zuckerberg aveva sostenuto la non volontà del ‘fondere’ i dati tra le due piattaforme, mentre a metà 2016 venne fatto ugualmente, venendo meno agli accordi che avevano permesso il via libera da Bruxelles alla fusione due anni prima.

La sanzione, ha ricordato la Commissione Ue, secondo la normativa vigente sarebbe dovuta essere pari all’1% del fatturato del colosso statunitense, pari quindi a oltre 250 milioni di euro. Una cifra considerata “non proporzionata” al caso, precisano da Bruxelles, ridimensionata così a 110 milioni anche per via della collaborazione di Facebook durante le indagini.

(Mat/AdnKronos)

Ultimi articoli

I LICENZIAMENTI COLLETTIVI NEL DIALOGO DELLE ALTE CORTI
I LICENZIAMENTI COLLETTIVI NEL DIALOGO DELLE ALTE CORTI
IL SALARIO MINIMO GARANTITO: TRA SPERANZE, UTOPIE E REALTÀ
AI Act. Rischi e prospettive sui diritti fondamentali.

Formazione Professionale per Avvocati
P.Iva: 07003550824

Privacy Policy | Cookie Policy

Partner