Shopping Cart

559 Allievi Agenti, Enzo Calabria a MasterLex

559 Allievi Agenti, Enzo Calabria a MasterLex

Il Concorso per 559 allievi agenti, prima annullato poi nuovamente svolto, continua ad alimentare polemiche. Vi avevamo già aggiornato sulla vicenda qualche settimana fa, con interviste specifiche ai rappresentanti dei principali sindacati. Oggi, in esclusiva a MasterLex, parla il dottor Enzo Calabria, Dirigente Generale di Pubblica Sicurezza e Capo della Segreteria del Dipartimento. Calabria chiarisce subito il delicato aspetto relativo alla banca dati, che secondo molti sarebbe la stessa del vecchio concorso annullato:

vg1_0480
Il Dott. Enzo Calabria

La banca dati utilizzata per il nuovo concorso è assolutamente differente da quella precedente. Non capiamo perché ci sia ancora questo dubbio: la banca dati iniziale prevedeva 3000 quiz, di questi per la precedente prova ne sono stati utilizzati soltanto 880. Questi 880 sono stati esclusi nella nuova prova, che contemplava nella banca dati i restanti 2120 quesiti. Peraltro, alcune domande di queste 2120 sono state aggiornate dalla Commissione, visto che nel frattempo ci sono stati cambiamenti anche a livello politico (ad esempio un nuovo presidente del Consiglio). Peraltro, per quel concorso non era stata prevista la pubblicazione della banca dati. Abbiamo posto in essere ogni tipo di attività volta a evitare il sorgere di nuove irregolarità“.

Come procede il riordino delle carriere?

“Il riordino delle carriere della Polizia di Stato è all’esame del Parlamento, attendiamo il responso dalle Camere. Lo Stato si sta sforzando notevolmente per consentire alle Forze Armate di lavorare meglio. Vedremo cosa accadrà in Parlamento a breve“.

Quando si svolgeranno le visite mediche del concorso 559 allievi agenti?

Posso dirvi che le visite mediche si svolgeranno il 18 aprile. Terminate queste si procederà con gli step successivi del concorso“.

Nell’ottica del riordino delle carriere dovrebbe essere indetto un nuovo concorso per allievi agenti a breve, è così?

“Sì, confermo. A breve verrà indetto un nuovo concorso per allievi agenti, che prevede una percentuale di candidati proveniente dalla vita civile. Plausibilmente nel mese di maggio verrà pubblicato il bando”.

Redazione

Ultimi articoli

I LICENZIAMENTI COLLETTIVI NEL DIALOGO DELLE ALTE CORTI
I LICENZIAMENTI COLLETTIVI NEL DIALOGO DELLE ALTE CORTI
IL SALARIO MINIMO GARANTITO: TRA SPERANZE, UTOPIE E REALTÀ
AI Act. Rischi e prospettive sui diritti fondamentali.

Formazione Professionale per Avvocati
P.Iva: 07003550824

Privacy Policy | Cookie Policy

Partner