Shopping Cart

“Come sopra così sotto”, il mondo di Paolo Anile che piace a Battiato

Frutto di un lavoro di ricerca e di riflessioni durato più di 10 anni, “Come sopra così sotto” di Paolo Anile si rivolge, più che a un pubblico di specialisti,  ad una platea di lettori curiosi. Come nel caso di Franco Battiato che ne ha curato una appassionata prefazione.

Il tema attorno al quale è costruito il libro è quello dell’Olismo, che non è solo un approccio scientifico, ma più in generale un atteggiamento verso la vita, la natura e le relazioni interpersonali. L’olismo considera la totalità più importante delle singole parti e, pertanto, osserva la realtà sulla base delle relazioni che esistono tra i suoi elementi. Esso implica un modo di pensare che è inerente nella vita a tutti i livelli, dentro e fuori della scienza. All’inizio del XX secolo le scoperte scientifiche hanno introdotto nuove idee che hanno ribaltato in modo sbalorditivo, il tradizionale metodo scientifico e questo ha condotto ad una profonda revisione dei valori culturali. Proprio per questo motivo, il pensiero occidentale stenta ancora ad affidarsi alla nuova visione olistica e ad accoglierne le conseguenze che, per altro, investono anche gli aspetti economici e, soprattutto, certezze e convinzioni esistenti da secoli.

Conseguenza del grande sviluppo del sapere occidentale degli ultimi secoli è stata l’acquisizione di una mole di sapere enorme, ma frammentato. Il tentativo di analizzare la realtà separandola in singole parti implica il rischio di essere fuorviati da una comprensione profonda e complessiva delle cose.

Un’occasione per fermarsi a riflettere, per non farsi sopraffare dalla frenesia del quotidiano. Uno slow book, insomma.

Il libro verrà presentato sabato 1 ottobre 2016 presso il Palazzo della Cultura – Sala Convegni (I piano) – Via Vittorio Emanuele II, 121 Catania.

Giovanni Di Stefano

 

Ultimi articoli

Agi Sicilia – Il capitalismo geograficamente mobile
Divorzio congiunto: e se un coniuge revoca il consenso?
Testimoni di Geova e privacy all’attenzione della Corte di giustizia UE
ADR, arriva Conciliaweb. Nuovo strumento per le risoluzione delle controversi tra utenti e compagnie telefoniche

Formazione Professionale per Avvocati
P.Iva: 07003550824

Privacy Policy | Cookie Policy

Partner