La materia giuslavoristica non può più sottrarsi dal confronto con le grandi innovazioni tecnologiche degli ultimi anni. Lo svolgimento della prestazione lavorativa, anche ai fini giuridici, deve essere studiata tenendo conto delle nuove modalità di svolgimento, totalmente condizionate dall’informatica, mettendo a dura prova le tradizionali classificazioni e le vecchie categorie giuridiche sulla qualificazione del rapporto e sulla natura c.d. “binaria”, che presuppone di norma due sole identità (prestatore e datore).
L’impegno del giurista va orientato verso il lavoro sulle piattaforme digitali, e verso le nuove professionalità richieste agli operatori all’interno dei sistemi di intelligenza artificiale, di recente oggetto anche dell’analisi giurisprudenziale.
Si aprono nuovi e rivoluzionari scenari nel Metaverso dove nella realtà virtuale tutto è possibile: lavorare, incontrarsi, fare affari e acquistare beni, ecc., ponendo le basi per nuove relazioni giuridiche, spesso non regolamentate.
Grandi aspettative sorgono sulle nuove regolamentazioni in corso di approvazione da parte dell’Unione Europea, come la nuova A.I. act.
AGI Sicilia è articolazione territoriale di AGI, l’associazione nazionale di avvocati giuslavoristi
iscritta nell’elenco delle associazioni forensi specialistiche maggiormente rappresentative tenuto
dal CNF .
Gli avvocati giuslavoristi sono professionisti con specializzazione e dei rapporti di agenzia.
La mission della nostra associazione è quella di promuovere il valore della specializzazione nel diritto del lavoro e sindacale, nonché della previdenza ed assistenza sociale, ed una formazione di qualità sulle tematiche di diritto del lavoro sostanziale e processuale.
Anche in Sicilia opera la Scuola Nazionale di Alta Formazione in Diritto del Lavoro, Sindacale e della Previdenza Sociale, riservata ai soli avvocati, con corsi biennali per complessive 256 ore a frequenza obbligatoria, con sedi a Palermo e Catania.
La composizione, di avvocati che rappresentano sia lavoratori che datori di lavoro, consente ad AGI Sicilia di poter al meglio interpretare temi e problemi del diritto del lavoro.