Roma, 4 apr. – L’Antitrust ha avviato due procedimenti istruttori per una presunta pratica commerciale scorretta nei confronti di Telecom e Vodafone. Lo comunica la stessa Autorità garante con una nota in cui spiega che i due operatori telefonici avrebbero condotto campagne di «telemarketing aggressivo», consistenti nel contattare insistentemente i propri clienti a qualsiasi ora del giorno e della notte per promuovere i propri prodotti.
La fattispecie contestata potrebbe pertanto integrare un’ipotesi di condotta aggressiva vietata dal Codice del Consumo, qualora risulti verificata la «ripetitività», l’«insistenza» e l’«invasività» delle sollecitazioni telefoniche, le quali spesso vengono effettuate in un limitato arco temporale e comunque in orari inidonei al confronto telefonico.
Per accertare queste condotte oggi i funzionari dell’Agcm hanno eseguito una serie di ispezioni nelle sedi di Telecom, Vodafone e di alcuni call center, con l’ausilio del Nucleo speciale Antitrust della Guardia di Finanza.