Shopping Cart

Ecco il bando per l’ammissione al corso per cassazionisti pubblicato dal Cnf

Pubblicato sul sito del Consiglio Nazionale Forense, il bando per l’ammissione al corso propedeutico all’iscrizione nell’Albo speciale per il patrocinio dinanzi alle Giurisdizioni superiori, ai sensi dell’art. 22, comma 2, della Legge 31 dicembre 2012, n. 247.

Sono ammessi a partecipare al corso gli iscritti all’Albo che abbiano maturato otto anni di esercizio della professione, non abbiano riportato negli ultimi tre anni sanzioni disciplinari definitive interdittive e, al momento della presentazione della domanda, non siano sospesi dall’Albo e che abbiano svolto effettivamente la professione secondo i criteri posti dalla legge.

I requisiti richiesti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di ammissione alla prova di accesso.

La domanda di partecipazione  può presentarsi entro la mezzanotte del 29 giugno esclusivamente via internet, utilizzando l’applicazione informatica disponibile sul sito del CNF e della Scuola Superiore dell’Avvocatura all’indirizzo web www.corsicassazionisti.cnf.it

Le domande devono contenere la specificazione della materia sulla quale il candidato intende sostenere la prova di accesso. La scelta è vincolante sia per la frequenza del corso, sia per la verifica finale. Nella domanda il candidato dovrà inoltre specificare se intende o meno beneficiare dell’eventuale erogazione della borsa di studio per la copertura delle spese di partecipazione al corso (il conferimento delle borse di studio è disposto in favore degli ammessi che abbiano riportato il miglior risultato nel superamento della prova, tenuto conto del reddito, con particolare riferimento agli iscritti non aventi domicilio professionale a Roma).

La Commissione dovrà essere nominata con  con successivo provvedimento del CNF.

La prova, che si terrà a Roma il 15 luglio 2017, consisterà in un test a risposta multipla, comprendente 36 domande complessive così ripartite:

  •      12 domande così suddistinte: 3 di diritto processuale civile, 3 di diritto processuale penale, 3 di giustizia amministrativa e 3 di giustizia costituzionale.
  •       24 domande in una delle seguenti materie, a scelta del candidato: diritto processuale civile, diritto processuale penale, giustizia amministrativa.
  • Ai fini del superamento della prova è necessario rispondere correttamente ad almeno due terzi delle domande.

Le lezioni verteranno sulle seguenti materie:

  1.  diritto processuale civile;
  2.  diritto processuale penale;
  3.  giustizia amministrativa;
  4.  giustizia costituzionale;
  5.  orientamenti recenti delle Giurisdizioni Superiori.

Il corso avrà durata di 100 ore, in ragione, di regola, di 10 ore a settimana. Le lezioni si svolgono ordinariamente il venerdì pomeriggio ed il sabato mattina.

Il corso si articola in un modulo comune ed in un modulo specialistico, scelto dall’iscritto.

Il modulo comune, di 20 ore, ha prevalente carattere teorico e ha ad oggetto il diritto processuale civile, il diritto processuale penale e la giustizia amministrativa.

I tre moduli specialistici di 80 ore ciascuno, hanno ad oggetto, rispettivamente, il diritto processuale civile, la giustizia amministrativa, il diritto processuale penale; in ciascuno dei tre moduli vengono trattati altresì orientamenti recenti delle giurisdizioni superiori e profili di giustizia costituzionale.

Nell’ambito dei moduli specialistici sono previste prevalentemente esercitazioni pratiche, consistenti nella redazione di atti giudiziari destinati alla correzione e discussione in aula.

La quota di partecipazione al corso è fissata in € 500,00.

 

Clicca qui per scaricare il bando Bando Corso Cassazionisti – 2017

Ultimi articoli

Agi Sicilia “Una panoramica sulle novità del diritto del lavoro”
Agi Sicilia – Il capitalismo geograficamente mobile
Divorzio congiunto: e se un coniuge revoca il consenso?
Testimoni di Geova e privacy all’attenzione della Corte di giustizia UE

Formazione Professionale per Avvocati
P.Iva: 07003550824

Privacy Policy | Cookie Policy

Partner