Il mese scorso è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale un bando di concorso per avvocati dello Stato. I posti a disposizione sono 9. Le domande per partecipare al concorso dovranno essere presentate entro le 23.59 del 27 febbraio 2018. Vediamo insieme chi può partecipare, come fare domanda e quali prove si dovranno sostenere.
Concorso avvocato dello Stato: chi può partecipare
L’avvocatura dello Stato è definito “l’organo legale dello Stato”. I suoi compiti sono principalmente due: difendere l’amministrazione statale e fornire della consulenza giuridica.
Per partecipare al recente bando di concorso per l’avvocatura dello Stato bisogna fare parte di una delle seguenti categorie:
- procuratori dello Stato con due anni di servizio;
- magistrati ordinari che abbiano superato il tirocinio e l’idoneità;
- magistrati della giustizia militare;
- magistrati amministrativi;
- avvocati regolarmente iscritti all’albo da almeno 6 anni;
- dipendenti statali con delle carriere direttive che abbiano almeno 5 anni di servizio e abbiamo l’abilitazione per esercitare la professione dell’avvocato;
- professori universitarie che insegnino materie giuridiche che abbiamo superato le prove per poter svolgere la professione dell’avvocato;
- dipendenti assunti con concorso delle regioni, enti locali e degli enti pubblici nazionali che abbiano almeno 5 anni di carriera direttiva e abbiamo superato l’esame per esercitare la professione dell’avvocato.
Concorso avvocato dello Stato: come fare domanda
La domanda di partecipazione deve essere inviata entro le 23.59 del 27 febbraio 2018 solo ed esclusivamente per via telematica.
Gli step da seguire sono:
1.registrarsi al sito www.avvocaturastato.it nella sezione “concorsi”;
- compilare la domanda di partecipazione;
- stampare la domanda e firmarla in calce. Scansionare il tutto e aggiungere al file pdf anche la fotocopia fronte e resto di un documento di identità;
- Inviare la domanda nell’apposita sezione del sito.
Le prove selettive del concorso
Il concorso prevede 4 prove scritte e 2 orali. Gli esami scritti sono essenzialmente la stesura di tre atti e lo svolgimento di un tema. Gli orali riguardano, invece, la difesa di una contestazione giudiziale su un tema che il candidato potrà visionare in precedenza e l’esame di alcune materie oggetto di concorso. Per tutti i dettagli, consultare il bando di concorso cliccando qui.
Maria Rita Corda