Shopping Cart

Cuba, UE firma accordo di cooperazione e dialogo politico con l’Avana

Cuba, UE firma accordo di cooperazione e dialogo politico con l’Avana

Mogherini, una svolta per le relazioni con ‘La Isla’

Bruxelles, 6 dic. (AdnKronos) – Il Consiglio Ue oggi ha firmato un accordo di dialogo politico e di cooperazione tra l’Unione Europea e Cuba, decidendo di applicare in via provvisoria alcune parti dell’intesa, che ora verrà trasmesso al Parlamento Europeo per l’approvazione, in vista della sua conclusione. L’accordo verrà firmato il prossimo 12 dicembre dall’Alto Rappresentante per gli Affari Esteri dell’Ue Federica Mogherini e dal ministro degli Esteri
di Cuba, Bruno Rodriguez Parrilla.

L’accordo costituirà il nuovo quadro per i rapporti tra l’Ue e Cuba: prevede un dialogo politico più intenso, migliori relazioni bilaterali e lo sviluppo di azioni congiunte in diverse organizzazioni multilaterali. L’obiettivo è sostenere il processo di transizione dell’economia e della società cubane. Promuove il dialogo e la cooperazione per incoraggiare lo sviluppo sostenibile, la democrazia e i diritti umani e trovare soluzioni condivise.

Per la Mogherini “siamo davvero a un punto di svolta nelle relazioni tra l’Ue e Cuba. Insieme, stiamo andando verso una partnership più stretta e costruttiva, una partnership che rifletta i legami forti, storici, economici e culturali che uniscono l’Europa e Cuba. Attraverso il nuovo accordo, l’Ue è pronta a sostenere il processo di modernizzazione economica e sociale di Cuba”.

(Tog/Adnkronos)

Ultimi articoli

Agi Sicilia – Il capitalismo geograficamente mobile
Divorzio congiunto: e se un coniuge revoca il consenso?
Testimoni di Geova e privacy all’attenzione della Corte di giustizia UE
ADR, arriva Conciliaweb. Nuovo strumento per le risoluzione delle controversi tra utenti e compagnie telefoniche

Formazione Professionale per Avvocati
P.Iva: 07003550824

Privacy Policy | Cookie Policy

Partner