Shopping Cart

Decreto legge 78/2015 : la nuova carta di identità elettronica


Quasi duecento Comuni si preparano al debutto della carta di identità elettronica (CIE), introdotta dal d.l 78/2015.

Nuova carta di identità: di che si tratta?

Oltre ad essere uno strumento identificativo, al quale sinora siamo stati abituati, la carta d’identità elettronica potrà essere utilizzata come documento di viaggio per i Paesi dell’Unione europea e per quelli con cui l’Italia ha firmato specifici accordi.

Ha l’aspetto di una card

nuova carta di identità elettronica
nuova carta di identità elettronica

in cui sono presenti il codice fiscale, gli estremi dell’atto di nascita, le impronte digitali, la propria fotografia; ologrammi e micro scritture dovrebbero eliminare i rischi di eventuali contraffazioni.

La nuova tessera consentirà l’accesso al Sistema Pubblico per l’Identità Digitale (Spid), il nuovo servizio online fornito dalla Pubblica Amministrazione.

Novità rilevante consiste nella facoltà, riconosciuta ai maggiorenni, di indicare il consenso alla donazione di organi e/o tessuti in caso di morte.

Quanto costa.

L’importo del corrispettivo da porre a carico dei richiedenti è di Euro 13,76 oltre IVA; a questa somma vanno aggiunti i diritti di segreteria e fissi spettanti ai Comuni (Decreto congiunto del Ministero delle finanze e del Ministero dell’interno 25 maggio 2016).

Quando e come averla.
Per ottenerla, basterà presentare la richiesta al Comune di residenza o dimora per i casi di primo rilascio, deterioramento, smarrimento o furto del documento di identità.

Per avere maggiori informazioni e prenotare un appuntamento con gli uffici comunali, basterà collegarsi al sito www.cartaidentita.interno.gov.it.

Ultimi articoli

Agi Sicilia – Il capitalismo geograficamente mobile
Divorzio congiunto: e se un coniuge revoca il consenso?
Testimoni di Geova e privacy all’attenzione della Corte di giustizia UE
ADR, arriva Conciliaweb. Nuovo strumento per le risoluzione delle controversi tra utenti e compagnie telefoniche

Formazione Professionale per Avvocati
P.Iva: 07003550824

Privacy Policy | Cookie Policy

Partner