L’ A.N.F. celebra i suoi primi 20 anni di vita a Bari con una conferenza nazionale, da domani a domenica 25 giugno 2017, alla quale parteciperanno Avvocati provenienti da ogni parte d’Italia e le delegazioni A.N.F. appartenenti alle 52 sedi ATA (Associazioni Territoriali Aderenti) presenti sull’intero territorio nazionale.
L’Associazione Nazionale Forense ha il suo momento fondativo con il Congresso tenutosi a Chianciano il 20 – 22 giugno 1997, e celebra il suo ventennale di attività con la sguardo rivolto al futuro della professione forense: “Inventiamo il futuro” è infatti il leit motiv della conferenza.
La nascita dell’A.N.F. è stata effetto fusione delle due associazioni denominate ” Assoavvocati-Confederazione Nazionale delle Associazioni Sindacali Forensi d’ Italia” e ” Sindacato Nazionale degli Avvocati-Federavvocati ” . Essa è succeduta nelle posizioni politiche e culturali, nonché nell’uso dei nomi, dei simboli e degli emblemi delle predette associazioni, proseguendo la tradizione e l’esperienza delle associazioni forensi che si erano riconosciute nella disciolta Fe.S.A.P.I.(Federazione dei Sindacati Avvocati e Procuratori d’ Italia).
La giurisdizione, nella sua definizione più ampia, e la trasformazione della figura dell’Avvocato e, più in generale, delle professioni saranno i temi al centro del dibattito.
Interverranno alla conferenza, tra gli altri, l’ On. Chiara Gribaudo – Deputato PD, componente della Commissione Lavoro, Nunzio Luciano – Presidente Cassa Forense, Andrea Mascherin – Presidente Consiglio Nazionale Forense, Gaetano Stella – Presidente Confprofessioni, il processual-civilista prof. Bruno Sassani, il Prof. Verbaro dell’Adepp.
Su tutti i temi dell’appuntamento pugliese interverranno gli esponenti delle sedi territoriali dell’associazione.
L’apertura dei lavori sarà giovedì 22, alle ore 16.00, presso la Camera di Commercio di Bari (C.so Cavour, 2), con i saluti del Governatore della Regione Puglia Michele Emiliano e del sindaco di Bari Antonio Decaro.