Shopping Cart

Finanza, una nuova rubrica per MasterLex

Miei carissimi, prossimi lettori, buongiorno e buona Lettura!

Qualche giorno fa, durante una conviviale, il mio dirimpettaio di tavola, incuriosito dai contenuti della conversazione, mi chiese che lavoro facessi: il sarto –risposi – non pret- à- porter ma sartoria su misura!!

All’ulteriore stupore del convitato, avendo la conversazione toccato invece argomenti di economia e finanza, io continuai, serafico : – anche la migliore sartoria come la finanza più evoluta abbisogna di conoscere le misure del cliente ed il contesto circostante, altrimenti si rischia di farlo uscire in flanella di lana sotto il solleone!

Ecco il mio mestiere.

In poche concise parole , mi occupo di “Gestione Professionale del Risparmio” , dove per Gestione si intende l’attività dinamica di studio e orientamento puntuale ai mercati; per Professionale si intende l’attività lavorativa costantemente dedicata; e per Risparmio ,in ampio concetto, si fa riferimento alla parte di reddito e/o patrimonio non immediatamente destinato all’utilizzo ma pianificato per rispondere e risolvere tutte le esigenze della vita propria e/o familiare, in qualunque momento esse si determinassero.

Attraverso la consulenza finanziaria questa nuova rubrica intende promuovere un patto con i lettori: impegnarsi a favorire le conoscenze, con approfondimenti e pareri perché ciascuno possa perfezionare in piena consapevolezza scelte più razionali in ambito finanziario, per la migliore gestione del proprio bilancio personale e familiare.

realtor professional presentation business background

La libertà di scelta è un diritto che presuppone sempre il dovere di saperne di più, sulla base delle maggiori conoscenze ed informazioni possibili; se questo fosse stato fatto sempre, oggi tanta gente non ricorrerebbe alle azioni legali individuali e/o collettive (class action), per la soluzione di una questione in comune.

Per questo fondamentale motivo un servizio di consulenza finanziaria, seppure sotto forma di rubrica on line , ha motivo di essere all’interno di MasterLex, un giornale legale: dopo la prevenzione attivabile con l’informazione e la consulenza, si può dare seguito con la Tutela Legale.

Ciò doverosamente premesso, andiamo ora ad accennare gli argomenti di prossima trattazione e per i quali richiameremo la vostra attenzione sui possibili rischi e sulle conseguenze patrimoniali, per la migliore tutela del Risparmio e dei Risparmiatori.

1. Profilatura della clientela ed adeguatezza delle operazioni finanziarie e loro tipologia sottoscrivibile dal risparmiatore retail;

2. Bail In (ovvero salvataggio interno);

La Normativa Europea sulle Risoluzioni Bancarie in vigore in Italia dall’ 01/01/2016 ha determinato che “le Autorità hanno il potere di svalutare o cancellare le somme esigibili di creditori non garantiti della banca e di convertirle in capitale, al fine di ricapitalizzare la Banca e consentirne la ristrutturazione in uno scenario di continuità”.

Ciò comporta che gli Azionisti, i portatori di talune tipologie di obbligazioni (cd Subordinate) ed altre passività ammissibili ed i correntisti Privati e PMI con liquidità superiori ad un determinato importo (euro 100.00,000 per codice Fiscale) possono essere chiamati in causa nel procedimento di messa in sicurezza della Banca: identificheremo meglio tali soggetti aggredibili nel salvataggio della Banca in difficoltà.

3. Operazioni di sottoscrizione azioni per la partecipazione al capitale della Banca e/o partecipazione ad aumenti di capitale varati a fronte di crisi aziendali fraudolentemente nascoste ai Risparmiatori.

Per oggi è tutto, alla prossima!

Santino Castronovo

Ultimi articoli

LA TORMENTATA DISCIPLINA DEI LICENZIAMENTI DEL JOBS ACT. I recenti interventi della Corte Costituzionale.
LAVORO, INTELLIGENZA ARTIFICIALE E DISCRIMINAZIONI
USO E ABUSO DELL’IA: LA RESPONSABILITA’ DA ALGORITMO.
Lavoro e Piattaforme