Shopping Cart

Giustizia: tirocini formativi, Orlando e Severino firmano convenzione

 

Roma, 1 mar. – Il ministro della Giustizia Andrea Orlando e il Magnifico Rettore della Luiss Paola Severino hanno firmato una convenzione che consentirà agli studenti che seguono corsi di studio presso l’Università in questione di svolgere tirocini presso il Ministero, al fine di agevolarne le scelte professionali, attraverso la conoscenza diretta del mondo del lavoro nella Pubblica Amministrazione.

Il progetto di tirocinio potrà essere attivato su richiesta della Luiss o su iniziativa del Ministero ed entrambi i proponenti dovranno individuare al proprio interno un referente per l’analisi e il coordinamento dell’attività formativa; dovrà chiaramente descrivere l’attività formativa, l’anagrafica del tirocinante, del tutor universitario e di quello ministeriale, gli obiettivi, le modalità di svolgimento, la durata del tirocinio e gli estremi della copertura assicurativa.

“Il tirocinante – si spiega in una nota – è tenuto a svolgere le attività previste dal progetto, mantenendo la riservatezza sulle informazioni e i dati che dovesse acquisire durante lo svolgimento dello stesso. Il tutor ministeriale a sua volta valuterà il tirocinio e la scheda redatta sarà inoltrata all’Università attraverso l’Ufficio di Gabinetto del ministero”.

“Il tirocinio non dà luogo a compenso, trattamento previdenziale o assicurativo da parte della Pubblica Amministrazione, né può configurarsi come rapporto di lavoro o dare luogo ad aspettative di futuri rapporti lavorativi. Al termine del periodo il tirocinante riceverà, sulla base della scheda di valutazione, un’attestazione dell’attività svolta”, conclude.

Ultimi articoli

Agi Sicilia “Una panoramica sulle novità del diritto del lavoro”
Agi Sicilia – Il capitalismo geograficamente mobile
Divorzio congiunto: e se un coniuge revoca il consenso?
Testimoni di Geova e privacy all’attenzione della Corte di giustizia UE

Formazione Professionale per Avvocati
P.Iva: 07003550824

Privacy Policy | Cookie Policy

Partner