Nell’arco di cinque mesi, in materia di licenziamenti collettivi, si registrano tre importanti sentenze delle Alte Corti.
La Corte di giustizia, il 5 ottobre 2023, nella causa C-496/22, ha affrontato il tema, su sollecitazione della Corte di appello di Bucarest, di una normativa nazionale che non prevede l’obbligo per un datore di lavoro di consultare individualmente i lavoratori coinvolti in un progetto di licenziamento collettivo, qualora tali lavoratori non abbiano designato rappresentanti dei lavoratori.
La Corte costituzionale, nella sentenza del 22 gennaio 2024, n. 7, ha esaminato la questione della portata dissuasiva della sanzione in caso di violazione dei criteri di scelta.
Sentenza che impone una riflessione su classici temi di diritto costituzionale: quali l’equilibrio fra i poteri, il dialogo tra i giudici, la Corte cotituzionale e il Legislatore.
Sullo sfondo resta la questione, non ancora esaminata in sede costituzionale, della sanzione dissuasiva in caso di violazione della procedura sindacale.
La Corte di giustizia, il 22 febbraio 2024, nella causa C-589/22, ha esaminato il problema della nascita dell’obbligo di informazione e consultazione in una controversia, pendente in Spagna, dove si discuteva del problema del c.d. “licenziamento indiretto“.
Tutte queste problematiche verranno esaminate nell’ambito del Convegno, nella speranza di fornire qualche chiarimento su questioni così complesse”.
AGI Sicilia è articolazione territoriale di AGI, l’associazione nazionale di avvocati giuslavoristi
iscritta nell’elenco delle associazioni forensi specialistiche maggiormente rappresentative tenuto
dal CNF .
Gli avvocati giuslavoristi sono professionisti con specializzazione e dei rapporti di agenzia.
La mission della nostra associazione è quella di promuovere il valore della specializzazione nel diritto del lavoro e sindacale, nonché della previdenza ed assistenza sociale, ed una formazione di qualità sulle tematiche di diritto del lavoro sostanziale e processuale.
Anche in Sicilia opera la Scuola Nazionale di Alta Formazione in Diritto del Lavoro, Sindacale e della Previdenza Sociale, riservata ai soli avvocati, con corsi biennali per complessive 256 ore a frequenza obbligatoria, con sedi a Palermo e Catania.
La composizione, di avvocati che rappresentano sia lavoratori che datori di lavoro, consente ad AGI Sicilia di poter al meglio interpretare temi e problemi del diritto del lavoro.
Partner