Shopping Cart

Inspiration Island: l’acquapark che sfida le disabilità

Mentre in Italia quella delle barriere architettoniche continua a rappresentare una battaglia tutt’altro che vinta, dal Texas giunge una grande lezione di civiltà e pari opportunità. Nasce Morgan’s Inspiration Island : il primo acqua-park dell’inclusione, accessibile a tutti, ma concepito per chi è affetto disabilità cognitive o fisiche.

Inspiration Island

Un parco acquatico studiato nei minimi particolari, attraverso la collaborazione e la consulenza fornita da medici, terapeuti e genitori di bambini disabili.

Il parco offre l’ingresso libero ai clienti con disabilità diverse, rispondendo alle esigenze di tutti.

Inspiration Island, inoltre, per i bambini con difficoltà motorie mette a disposizione, in via del tutto gratuita, delle speciali carrozzine impermeabili, realizzate in collaborazione con i ricercatori della Pittsburgh University. Tra le novità spicca la ‘PneuChair’: una carrozzina che si aziona usando l’aria compressa ricaricabile in soli dieci minuti.

Diverso da chi?

La logica ispiratrice del parco è svelata dal portavoce Bob McCullough che dichiara: “lo scopo di Inspiration Island è quello di offrire uno spazio sicuro, bello e pulito senza barriere fisiche o economiche che possano impedire il divertimento, perché le persone con problemi fisici o cognitivi possono fare tanto quanto gli altri”.

In Texas, dunque, divertimento assicurato per tutti, senza più limiti, senza barriere.

Perché, in fondo, la diversità non esiste, se non negli occhi e nelle opere di chi compatisce senza combattere per rimuovere ostacoli che, come ci dimostra questa bella iniziativa, non sono insormontabili.

Domenica Maria Formica

Ultimi articoli

Agi Sicilia – Il capitalismo geograficamente mobile
Divorzio congiunto: e se un coniuge revoca il consenso?
Testimoni di Geova e privacy all’attenzione della Corte di giustizia UE
ADR, arriva Conciliaweb. Nuovo strumento per le risoluzione delle controversi tra utenti e compagnie telefoniche

Formazione Professionale per Avvocati
P.Iva: 07003550824

Privacy Policy | Cookie Policy

Partner