Il 22 febbraio 2018 è stato pubblicato nel sito INPS l’avviso di ricerca e selezione di avvocati in tutta Italia per formare le nuove liste di domiciliatari e sostituti d’udienza per l’ente previdenziale.
Nel sito dell’Ente previdenziale sono reperibili gli avvisi pubblicati dalle varie Direzioni regionali e di coordinamento metropolitano per ciascun circondario di Tribunale: tali selezioni coinvolgono tutte le regioni italiane e dunque un grande numero di avvocati che avranno così la possibilità di collaborare in via stabile ed ufficiale con l’INPS.
INPS alla ricerca di avvocati: domande e selezione
Le domande per l’iscrizione alle liste devono essere presentate in via telematica entro le ore 14 del 14 marzo 2018 tramite il sito internet dell’INPS, nella sezione “avvisi, bandi e fatturazione-procedura per la formazione di liste di Avvocati domiciliatari e/o sostituti d’udienza”. L’INPS ha precisato che non saranno accettate domande pervenute in altre forme, quali posta, pec e formati cartacei.
Gli avvocati interessati potranno candidarsi esclusivamente per il circondario di Tribunale presso il cui Consiglio dell’Ordine degli Avvocati il richiedente è iscritto al momento della domanda e, ai fini della regolarità della stessa, l’interessato dovrà indicare l’indirizzo PEC comunicato al Consiglio dell’Ordine presso cui è iscritto.
La procedura di selezione prevede un prima fase di analisi della regolarità della domanda e di assenza di cause di incompatibilità o conflitto di interessi quindi una seconda fase di analisi dei curriculum degli avvocati. Seguirà infine la formazione e pubblicazione delle liste nel sito internet dell’INPS.
L’INPS ha precisato che le nuove liste andranno a sostituire quelle precedenti, con la conseguenza che gli avvocati già iscritti alle liste dovranno ripresentare la domanda di iscrizione.
Martina Scarabotta