Shopping Cart

Matrimoni gay: la legge entra in vigore in Finlandia

Matrimoni gay: la legge entra in vigore in Finlandia

La Finlandia si adegua ad altri paesi europei e mondiali con l’entrata in vigore della legge sui matrimoni gay: dall’1 marzo, le coppie finlandesi dello stesso sesso possono sposarsi e adottare bambini dando loro il proprio cognome.

Centoventi parlamentari hanno respinto “Genuine Marriage”, una petizione pubblica presentata da numerosi attivisti conservatori, che chiedeva di abrogare la legge atta a consentire i matrimoni tra persone dello stesso sesso.

Soltanto quarantotto membri si erano espressi a favore della petizione. La Finlandia rientra così tra gli 11 paesi europei e i 22 mondiali in cui il matrimonio per le coppie dello stesso sesso è diventato legge.

Matrimoni gay: l’iter della legge

matrimonio-gay-02Già votata nel 2014, la nuova legge pone fine alla distinzione tra le unioni omosessuali e quelle eterosessuali, attribuendo pari dignità e uguali diritti a tutti.

Le unioni civili nel paese erano entrate in vigore nel 2002 ma, fino a qualche giorno fa, la Finlandia era rimasta l’unica tra gli stati scandinavi a non aver riconosciuto sul piano legale i matrimoni gay.

Nonostante il matrimonio tra persone dello stesso sesso fosse stato approvato dalla Camera dei deputati nel 2014, in seguito a un’iniziativa popolare che aveva raccolto 167mila firme, una petizione presentata da attivisti conservatori ne aveva rallentato l’entrata in vigore.

Eloisa Zerilli

Ultimi articoli

DALL’OSPEDALE AL TERRITORIO, CAMBIARE SI PUO’
L’operaio lento è licenziabile? Per la Corte di Cassazione sì
Traffico illecito di rifiuti, abusivismo edilizio e reati contro la biodiversità. Il rapporto Ecomafia 2018 di Legambiente
Bassi consumi elettrici? Niente agevolazioni per la prima casa

Formazione Professionale per Avvocati
P.Iva: 07003550824

Privacy Policy | Cookie Policy

Partner