Shopping Cart

Mattarella al Cnf, avvocatura fondamentale nella tutela dei diritti

 

     Roma, 14 feb. – “L’Avvocatura ha un ruolo fondamentale e imprescindibile per la realizzazione della tutela dei diritti dei cittadini. Professionalità e competenza nell’esercizio della professione sono il viatico necessario in questo percorso, espressioni delle quali sono il rigore e la disponibilità costante al confronto costruttivo per il miglioramento del sistema giustizia”. Queste le parole del presidente della Repubblica Sergio Mattarella inviate, in un messaggio di saluto, in occasione della inaugurazione dell’Anno giudiziario 2017 al presidente e ai componenti del Consiglio nazionale forense.

     “Il concreto funzionamento del processo è, infatti, possibile, nel rispetto della diversità dei ruoli, solo se tutti, gli avvocati fra questi, vi contribuiscono lealmente – aggiunge Mattarella – La qualità della giurisdizione dipende grandemente anche dalla qualificata partecipazione del foro alla complessa attività decisionale propria del Giudice. In tale prospettiva è possibile cogliere appieno il significato positivo dell’avvenuta predisposizione da parte della Corte di Cassazione, unitamente al Consiglio Nazionale Forense, dei protocolli per l’applicazione del nuovo rito civile nel giudizio di legittimità nonché per le regole redazionali dei ricorsi”.

“Anche per il funzionamento della giustizia amministrativa la collaborazione del Consiglio nazionale si è rivelata importante per l’emanazione del decreto del Presidente del Consiglio di Stato sulla redazione degli atti di parte. Con questo spirito – conclude il Capo dello Stato – rinnovo il mio fervido augurio di buon lavoro”.

Ultimi articoli

Agi Sicilia – Il capitalismo geograficamente mobile
Divorzio congiunto: e se un coniuge revoca il consenso?
Testimoni di Geova e privacy all’attenzione della Corte di giustizia UE
ADR, arriva Conciliaweb. Nuovo strumento per le risoluzione delle controversi tra utenti e compagnie telefoniche

Formazione Professionale per Avvocati
P.Iva: 07003550824

Privacy Policy | Cookie Policy

Partner