Monitoraggio Graduatorie, hackerato il portale del Governo
Il sito monitoraggiograduatorie.gov.it è stato vittima di un attacco hacker. Se ne sono accorti gli stessi utenti, che ieri sera hanno digitato normalmente l’indirizzo del portale per visualizzare il sito. Ma hanno ricevuto una sgradevole sorpresa.
“Hacked by Anonymous Arabe”, questo il messaggio visibile dopo aver effettuato la ricerca su Google.
Era anche possibile entrare sul portale, che appariva totalmente oscurato con una semplice immagine.
Alcuni utenti hanno definito “inquietante” l’accaduto, di certo le autorità sono già al lavoro per cercare di comprendere cosa sia concretamente successo.
Adesso, il portale risulta in manutenzione per aggiornamenti.
Probabilmente, come accade ogni volta in caso di sabotaggio, gli hacker hanno sfruttato i punti di vulnerabilità del portale e sono riusciti ad intrufolarsi nei server interni, modificando a proprio piacimento il layout e la struttura, ed oscurando i restanti contenuti.
La Presidenza del Consiglio dei Ministri si è attivata immediatamente per risolvere la situazione. Ci sarà da capire il reale danno al portale e se i contenuti, preziosissimi, sono stati alterati. Potenzialmente, la situazione non è delle migliori per tutti gli utenti inseriti nelle graduatorie.
Redazione