Shopping Cart

Regali di Natale: ecco cosa regalare ad un avvocato

Waiting for XMAS: Idee regali di Natale per sorprendere un Avvocato.

Mancano solo pochi giorni al Christmas Day, come trovare i regali di Natale perfetti, meglio andare per negozi o fare shopping online? Meglio una cover o un libro? E se a dover ricevere un regalo dovesse essere un Avvocato? Prima un consiglio per gli inguaribili dell’ultimo minuto, quelli che vanno per negozi solo il 24 Dicembre alle 17:30 , scarpe comode e vestitevi a cipolla, vi sembrerà di aver fatto la maratona di New York!

Regali di Natale Avvocato

#libri

Se penso alla legge, penso alla lettura, se penso alla lettura penso ad un libro, l’avvocato è  il protagonista perfetto per un romanzo: la letteratura è piena di virtù e miserie dell’avvocatura,  in bilico tra verità e bugia, ambiguo come poche figure professionali lo si può dipingere più di ogni altro personaggio edonista e appassionato del “bello e ordianto”.

Un’amica Avvocato una volta mi ha parlato del libro Avventure di un avvocato di John Mortimer. Ricco di umorismo british è un libro poco noto, narra la storia dell’avvocato Rumpole, che indaga con intelligenza e ironia su delitti e misteri che risolve con acume. Ottimo per un giovane avvocato perché spiega il sistema giudiziario anglosassone  e tocca temi essenziali della professione. Molto amati sono anche i Legal Thriller, gialli giudiziari in cui a essere coinvolti sono avvocati, pubblici ministeri, giudici ed altre figure del mondo forense, in queste opere si ritrovano profondamente e personalmente coinvolti nella vicende.

#Vino

Tra i regali di Natale, ovviamente non può mancare il vino. Un Avvocato per mestiere, deve andare al cuore delle vicende umane, districarsi nei meandri della legge,  i vissuti e le storie personali della gente. Dunque  il regalo perfetto è una bottiglia di buon Vino. Vino? Vi state chiedendo. Sì, Vino – una (due) bottiglia di vino di qualità va sempre bene dopo una pesante giornata di lavoro, per alcuni è il tocca sana ideale per rilassarsi con chi si ha più a cuore, per altri rappresenta vera e propria convivialità! Per un uomo direi un bel rosso come l’Amarone o il Cerasuolo di Vittoria,  per una donna (amiamo le bollicine) consiglio anche uno spumante come il Franciacorta, altrimenti bianchi di qualità come Sauvignon o Pinot.

#Dipendentida

E se il nostro Avvocato fosse astemio e non lo convinci a fare un aperitivo, tranne che con una Tonica? Le idee regalo per Natale sono due: la prima può essere lo sport, perché quasi sicuramente sarà un amante delle corse in solitaria (tornando al fatto che tutto il giorno ha ascoltato e parlato con mezzo mondo), lo yoga da relax o fan del fitness spietato, sudato e detox.  Allora, qui le scelte possono essere di tutti i tipi e in base al budget, ad esempio: tappetino da palestra, maglie e pantaloni tecnici, fasce porta cellulare. Tra le novità di tendenza, anche per chi è attento all’ambiente e detesta l’usa e getta c’è  la bottiglietta per l’acqua molto Fun!

La seconda idea regalo di Natale è per chi lo sport non lo fa ma lo guarda, per i Netflix dipendenti amici-avvocati che non vediamo da secoli, da quando hanno scoperto il binge-watching. Potremmo pensare di regalargli un pouf o una cornice per la casa: il primo potrà goderselo in solitudine ma non avrà nemmeno più scuse per non invitarci a vedere la Tv o fare quattro chiacchiere sull’ultima causa, la seconda, per non dimenticarci, inserite una foto scattata insieme e che ricorda un momento passato insieme davvero speciale!

#Amarcord

L’essenza dell’avvocatura e della giustizia è rendere i fatti oggettivi così da presentarli all’alterego giudice, ed avere un verdetto, si spera positivo! Certo la sostanza serve anche, e una bella toga non porterà le prove dell’accusa a un punto morto, ma la soddisfazione di indossarla sartoriale è grande, e poi è un capo che ad un Avvocato non può mancare, insieme ad un orologio da tavolo che denota attenzione al tempo e innova l’angolo di lavoro. Oppure penso ad amarcord della cancelleria come il portadocumenti in pelle per tenere tutte le carte ben ordinate o il porta biglietti da visita. Non dimentico chi ama viaggiare e io quando viaggio ho bisogno di poche cose, ma una è essenziale, gli occhiali da sole, in Italia patria dello stile c’è ne sono di tutti i tipi, personalmente credo che i più innovativi e adatti a chi come me ci si siede sopra (mmm)  siano i Movitra.  Oscar Wilde diceva “Ho dei gusti molto semplici. Mi piace il meglio di tutto”.

#fuorisede

Sono appena passati i 3 giorni dell’anno più difficili nella vita di un giovane laureato in Giurisprudenza, quelli dell’esame avvocato,  quindi mi vengono in mente, per praticanti o avvocati abilitati che siano, i fuorisede, che  hanno sempre un rapporto conflittuale con la propria casa, spesso già arredata e poco in linea con il loro gusto: un tocco di design o di sola utilità come regalo di Natale sarà sicuramente apprezzato! Ancora meglio se si può acquistare online e farglielo recapitare direttamente a casa (al rientro tutte quelle valigie saranno piene di sughi congelati della mamma e polpette della nonna) vi suggerisco: una bella lampada da tavolo, sempre utile sia per lo studio che a casa e fidatevi c’è ne di davvero belle anche low-coast, o degli appendiabiti simpatici per tenere giacche in ordine o borse sempre in vista!

#ilmiracolo

Quando, come talvolta accade, le prove dell’accusa sono schiaccianti e dopo aver scandagliato ogni atto e ogni deposizione ti pare di non avere argomenti, insomma per dirla breve, quando difendi l’indifendibile pensi solo che ti serva solo un miracolo.

E alla fine anche qui arriva: Il buono regalo!

È sempre difficile stabilire quali regali di Natale possano essere utili. Infatti devono piacere, divertire e soprattutto dovrebbero portare l’emozione desiderata, per un avvocato come per tutti gli esseri umani alle volte basta il pensiero..

..e se non si sopportano Babbi Natale e affini come si sopravvive alle feste?

Non vi posso aiutare. Io amo il natale!

Alessandra Gualdani

Ultimi articoli

Agi Sicilia – Il capitalismo geograficamente mobile
Divorzio congiunto: e se un coniuge revoca il consenso?
Testimoni di Geova e privacy all’attenzione della Corte di giustizia UE
ADR, arriva Conciliaweb. Nuovo strumento per le risoluzione delle controversi tra utenti e compagnie telefoniche

Formazione Professionale per Avvocati
P.Iva: 07003550824

Privacy Policy | Cookie Policy

Partner