Le Olimpiadi Unipa C.S.U. (Comitato per lo Sport Universitario) sono state un grande evento sportivo grazie al quale gli studenti e i dipendenti dell’Ateneo palermitano hanno avuto modo di confrontarsi in diverse discipline sportive, individuali e di squadra (queste sono state formate da studenti della stessa Scuola): tennis, atletica, nuoto, pallavolo, basket, calcio a 5, tennis tavolo, nonché una corsa non competitiva e un triangolare di calcio a 11.
La manifestazione, che si è svolta dal 3 al 23 novembre, ha dato la possibilità a più di 400 studenti di qualsiasi corso di studio di partecipare gratuitamente.
Nei giorni 3-4-7-8 novembre si è svolta un’Anteprima tesa alla promozione grazie alla quale i partecipanti hanno potuto giocare a Street Soccer e a Pallavolo in due campi collocati nel parcheggio adiacente all’edificio 19, nonché a Tennis Tavolo e Basket 2 vs 2; contemporaneamente sono stati organizzate delle esibizioni di fitness musicale con lezioni di : Gym tonic – Aerobica – Total Body – Zumba – Power Fit.
Le gare vere e proprie, invece, si sono svolte dal 14 al 18 Novembre presso gli impianti del C.U.S.
Giorno 22 vi è stata la Corsa non competitiva che è partita da Palazzo Steri e ha visto partecipare oltre 550 persone; il percorso ha condotto i partecipanti lungo Corso Vittorio Emanuele fino alla Cattedrale per poi ritornare a Palazzo Steri.
Giorno 23 nel campo di calcio del Centro Universitario Sportivo si è disputato un Triangolare di calcio a 11 tra una rappresentativa di docenti, di studenti e di dipendenti Unipa.
Al termine del triangolare si sono svolte le premiazioni nella splendida scenografia determinata dal bordo piscina del Centro Universitario Sportivo.
La manifestazione è stata promossa dal Comitato per lo Sport Universitario, C.S.U., con l’organizzazione tecnica a cura del C.U.S. Palermo e ha determinato una grande partecipazione della popolazione studentesca che ha avuto modo di conoscere gli splendidi impianti del C.U.S. e di praticare dello sport con colleghi e amici.
“Una manifestazione così articolata e con tanti appuntamenti non è mai stata organizzata. L’auspicio degli organizzatori è quello di promuovere l’attività sportiva fra gli studenti, visto che gli stessi hanno modo di praticare dello sport presso gli impianti del C.U.S. a costi sensibilmente più ridotti rispetto agli impianti privati”. Queste le parole rilasciate alla nostra redazione da Aldo Russo, Consigliere C.S.U.
Redazione