Shopping Cart

Cybersecurity: Eset, 15% router domestici non protetti a sufficienza

Password deboli e nome utente standard tra criticità Roma, 3 nov. (AdnKronos) – Il 15% dei router domestici utilizzano password deboli e nella maggior parte dei casi il classico ‘admin’ come nome utente, mentre il 7% dei router presenta delle vulnerabilità software di alta o media gravità. Questi i dati rilasciati da Eset, che ha […]

Consumo effettivo di energia, sentenzia il contatore!

Consumo effettivo energia, sentenzia il contatore! Quante volte vi siete detti “ Devo comunicare l’effettivo consumo alla società elettrica”? E quante volte, poi,  lo avete fatto davvero? Ebbene, che sia per dimenticanza, per superficialità o per fiducia nei confronti della vostra società erogante, non sempre si provvede a comunicare il consumo effettivo. E cosi arrivano […]

L’Ad tracking di Google è terrificante quanto quello di Facebook. Ecco come disabilitarlo

A giugno 2016 Google ha cancellato unilateralmente la clausola relativa alle impostazioni sulla privacy che prevedeva la non associazione dei dati ricavati dai cookies con i dati personali degli utenti senza il consenso dell’interessato. Oggi questa clausola non esiste più ed è essenziale che ognuno di noi che utilizza Google lo sappia, di modo da regolarsi di […]

Google lancia l’assalto alle pay tv, previsto un low cost sfruttando Youtube

Google lancia l’assalto alle pay tv: siglato accordo con Cbs La tecnologia low cost delle pay tv supera se stessa in breve tempo, per volontà di network e multinazionali americani. Il motore di ricerca Google avrebbe siglato un accordo con Cbs, uno dei più grandi network televisivi presenti negli Stati Uniti d’America, per lanciare una […]

Antitrust: multa 200 mila euro a Telepass, “raddoppia il canone senza consenso dei consumatori”

     Roma, 20 ottobre – Multa da 200 mila euro a Telepass per avere raddoppiato il canone senza richiedere preventivamente il consenso dei consumatori. E’ questa la sanzione decisa dall’Antitrust che ha chiuso il procedimento istruttorio avviato nei confronti della società controllata da Autostrade per l’Italia. Dal primo gennaio scorso, Telepass ha proceduto alla unificazione […]

acqua

Acqua, 50 litri sempre garantiti all’utente moroso se disagiato

L’utente moroso che non paga le bollette dell’acqua a causa della situazione di reale disagio economico-sociale non perde il diritto alla fornitura del quantitativo vitale minimo individuato nella misura di 50 litri. E’ quanto statuito dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 29 agosto 2016 in materia di contenimento della morosità nel servizio idrico […]

telefonia

Telefonia, il cambio di operatore deve essere gratuito

Consumatori spesso dissuasi dal passaggio da un operatore di telefonia ad un altro a causa dei costi di passaggio, migrazione e portabilità. Un problema che non dovrebbe sussistere in un mercato di libera concorrenza, soprattutto a seguito dell’entrata in vigore del cd Decreto Bersani n. 40 del 2007. Purtroppo però non è così, molto spesso […]

Antitrust

Antitrust multa compagnie aeree: STOP alle commissioni sui pagamenti online

Consumatori che effettuano acquisti online: ora l’Antitrust impone maggiori garanzie sulla trasparenza dei prezzi finali,  a prescindere dal mezzo di pagamento utilizzato. Due importanti pronunce dell’Autorità Antitrust italiana adottate in data 28 settembre 2016 e pubblicate in data 14 ottobre 2016 segnano la prima concreta ed effettiva applicazione della norma contenuta all’art. 62 del codice […]

Pagamenti in nero, il proprietario deve restituire la somma richiesta

Pagamenti in nero, il proprietario deve restituire la somma richiesta. Il proprietario dovrà restituire la somma richiesta in nero al locatore, richiesta concordata verbalmente. Lo ha deciso la Corte di Cassazione con sentenza 20395 dell’11 ottobre 2016, (qui allegata). Con la sentenza 20395/2016 in questione, la Cassazione respinge il ricorso con cui il proprietario di […]

WhatsApp e Facebook: il Garante della Privacy vuole vederci chiaro

Il 25 agosto 2016 WhatsApp ha pubblicato la nuova informativa sulla privacy. Proprio tale informativa è finita sotto la lente di ingrandimento del Garante della Privacy, il quale ha avviato una istruttoria in merito alla possibilità da parte della controllata WhatsApp di mettere a disposizione della controllante Facebook alcune informazioni riguardanti gli account dei singoli […]

E se il nostro frigo ci spiasse? Privacy e Internet delle cose, utenti poco tutelati

E se il nostro frigo ci spiasse?Privacy e Internet delle cose, utenti poco tutelati Ricordate quando, qualche tempo fa ci chiedemmo, con non poco sbigottimento, cosa sarebbe potuto succedere, se il nostro frigorifero, in segreto e senza che noi ce ne accorgessimo, ci spiasse. Oggi, a quella (allora) retorica domanda, abbiamo una risposta certa ed […]

E-commerce, una nuova piattaforma per presentare reclami on-line

E-commerce, le scelte dell’Unione Europea Libri, accessori per il tempo libero, regali di ogni genere, e chi più ne ha più ne metta. Oggi, è possibile acquistare sul web quasi ogni cosa di cui si abbia bisogno, ma le brutte sorprese sono dietro l’angolo. Per tutelare i consumatori, parti deboli e poco informate, ancor più […]

Truffe sugli smartphone, come difendersi dagli abbonamenti trappola

Servizi a pagamento mai richiesti come oroscopo, musica e giochi che si attivano inaspettatamente mentre si naviga con uno smartphone: capita sempre più di frequente, si tratta di abbonamenti trappola, tentativi di truffa in cui l’utente incappa senza che il gestore (almeno così parrebbe) sappia nulla. In continua evoluzione anche in Italia, il fenomeno dei […]

No alle Newsletter promozionali senza consenso

Un secco “no” alle newsletter promozionali senza consenso arriva dal Garante per la privacy, intervenuto su sollecitazione di un cittadino che lamentava la ricezione sulla propria e-mail di una newsletter a carattere promozionale proveniente dall’indirizzo di posta elettronica di una società che opera nell’e-commerce di articoli medicali. La comunicazione, giunta all’utente dopo l’acquisto on line di alcuni prodotti sul […]

La tutela del consumatore: ecco la guida all’Antitrust

Breve guida che spiega al consumatore come agisce l’istituto dell’Antitrust e come ricorrervi Se siete vittime di politiche commerciali scorrette o illegali o di pubblicità ingannevole, che vi ha portati ad acquistare un prodotto o un servizio diverso da ciò che vi aspettavate, niente panico: è sufficiente una segnalazione all’Antitrust. Vediamo quali sono, allora, i […]