Dal 20 Maggio 2018 saranno introdotte alcune novità importanti per la revisione dei veicoli, in ottemperanza della normativa dell’Unione Europea, al fine di garantire maggiore sicurezza nelle strade e assicurare che ogni veicolo in circolazione sia revisionato ed in buone condizioni di sicurezza. Non solo, le nuove norme mirano a porre fine alle truffe sui […]
Categoria: Uso e Consumo
Omessa comunicazione dei dati del conducente del veicolo: limiti alla responsabilità
Il proprietario di un veicolo, in quanto responsabile della circolazione dello stesso, è tenuto sempre a conoscere l’identità dei soggetti ai quali affida la conduzione del mezzo e, di conseguenza, a comunicare le generalità del conducente all’autorità amministrativa che gliene faccia legittima richiesta, ai fini della contestazione di un’infrazione amministrativa. La violazione di tale obbligo è […]
Un “new deal” per i consumatori. La proposta della Commissione Europea
Un “new deal” per i consumatori. Tutele rafforzate, protezione estesa, modifica delle principali Direttive in materia. Queste le proposte formulate dalla Commissione Europea l’11 aprile scorso. L’ordinamento dell’UE è quello in seno al quale il diritto dei consumatori si è sviluppato. Sulla scia degli atti legislativi comunitari (e oggi eurounitari) gli Stati membri hanno creato […]
Rimborso ritardo aereo: il passeggero deve mostrare solo il biglietto
La Suprema Corte con la sentenza numero 1584 del 2018 si è espressa sul ritardo aereo e la richiesta del risarcimento. La Corte di Cassazione ha sentenziato che nel caso di ritardo aereo il passeggero è tenuto a mostrare il biglietto del volo e sostenere ciò che è accaduto, ma non è suo compito provare […]
Ogm: Avvocato Corte Ue, la direttiva non copre gli organismi creati con mutagenesi
Gli organismi ottenuti tramite mutagenesi sono esenti dagli obblighi previsti dalla direttiva Ue sugli Ogm. Gli Stati dell’Unione sono quindi liberi di adottare misure che disciplinino questi organismi, a condizione che rispettino i principi generali del diritto Ue. Lo stabilisce l’avvocato generale della Corte di Giustizia dell’Ue Michal Bobek, nelle conclusioni relative ad una […]
RYANAIR CONTINUA A NON INFORMARE SUI DIRITTI DEI PASSEGGERI DOPO CANCELLAZIONE VOLI NEL MIRINO DELL’ANTITRUST
L’Autorità Garante della concorrenza e del Mercato ha deliberato in data 29 novembre l’avvio di un procedimento di inottemperanza nei confronti di Ryanair per non aver dato seguito a quanto prescritto nel provvedimento cautelare adottato lo scorso 25 ottobre 2017 con la quale l’ Autorità ha imposto al vettore irlandese, a seguito delle cancellazioni dei […]
Social spam: la stretta del Garante Privacy
Il Garante per la protezione dei dati personali, con delibera pubblicata in data 29 novembre 2017, ha ufficializzato chiaramente la linea dura e il drastico NO ai social spam. “Se un indirizzo mail è presente su un social network non significa che possa essere utilizzato liberamente per qualsiasi scopo. Per inviare proposte commerciali, ad esempio, […]
Ryanair: in corso rimborsi e cambio volo, puntualità a 97%
Tutti i 315 mila clienti coinvolti dalla cancellazione di voli operate da Ryanair a settembre e ottobre hanno ricevuto notifiche via e-mail e le oltre 311 mila le richieste di cambio volo o rimborso (oltre il 99% dei passeggeri) sono state trattate mentre i restanti 4000 clienti (1%) non hanno ancora contattato l’aviolinea. Per le […]
Ryanair: Unc, Enac sanzioni compagnia per violazione norme Ue
Roma, 21 set.- “L’Enac deve comminare oggi stesso una sanzione a Ryanair, dato che sul sito della compagnia appare ancora oggi la scritta sui rimborsi sbagliata, in violazione dell’art. 8 del Regolamento (CE) n. 261/2004”. Ad affermarlo in una nota è Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori. Ieri, infatti, l’Enac ha richiamato Ryanair “alla […]
Testimoni di comodo: da oggi più difficili le truffe assicurative
Spesso, a seguito di sinistri stradali, si assiste al fenomeno della ricerca di testimoni di comodo a cui si chiede di dichiarare di aver assistito all’incidente e di testimoniare in proprio favore per ottenere dalle assicurazioni risarcimenti ed indennizzi. Fino ad arrivare ai casi più gravi in cui la ricerca di testimoni non è solo […]
Ue: industria soft drink non venderà bibite zuccherate in scuole secondarie
L’industria europea dei soft drinks, rappresentata da Unesda, ha annunciato oggi che cesserà volontariamente di vendere bevande che contengono zuccheri nelle scuole secondarie di tutta l’Unione Europea. Assobibe, l’associazione di Confindustria che rappresenta le bevande analcoliche, ritiene opportuno sottolineare l’importanza dell’impegno volontario del settore comunicato oggi dalla propria associazione europea Unesda. L’iniziativa rafforza gli impegni […]
Estate: tra selfie e social, privacy a rischio sotto l’ombrellone
Roma, 14 lug. – “Tra selfie e social, la privacy sotto l’ombrellone potrebbe essere a rischio, per questo il Garante per la privacy offre dei suggerimenti per navigare sicuri tra spiagge e relax e tutelare la propria riservatezza anche in spiaggia”. Lo ricorda l’Unione nazionale consumatori partendo proprio dai famosi selfie e dintorni. “Pubblicare […]
Il gestore sospende l’ADSL: nessun risarcimento per l’avvocato
Studio legale rimasto privo di ADSL per due mesi a causa di un disservizio del gestore telefonico; in tal caso, è dovuto il risarcimento per i danni subiti? Sul punto si è espressa la Suprema Corte di Cassazione Cosa accade quando si verifica un’interruzione del servizio di adsl? Il professionista ha diritto al risarcimento? Sul punto […]
Per la soia vietato usare la parola “latte”: la sentenza della Corte Ue
Vietato commercializzare prodotti puramente vegetali con denominazioni quali “latte”, “crema di latte” o “panna”, “burro”, “formaggio” e “yogurt” perché si tratta di termini che, secondo l’Unione europea, possono riferirsi solo a prodotti di origine animale. A stabilirlo, la Corte di Giustizia Ue con una sentenza per la causa C-422/16 “Verband Sozialer Wettbewerb c. TofuTown”. In particolare, la […]
WhatsApp: multa di 3 milioni di euro per pratiche commerciali scorrette
WhatsApp, il colosso della messaggistica istantanea, è stato multato duramente con una sanzione di ben tre milioni di euro dall’Autorità Antitrust nazionale per violazione del Codice del Consumo ai danni degli utenti. L’Autorità Antitrust (AGCM), con due distinti provvedimenti, ha chiuso i due procedimenti istruttori avviati da circa un anno nei confronti di WhatsApp Messanger. WhatsApp: la condivisione dati con […]